Isolamento termico in uno spazio limitato

(Fonte:www.3m.com)

Che cosa è

Thinsulate® è il nome di un tessuto in microfibra sintetica termoisolante e traspirante, prodotto dalla multinazionale statunitense Minnesota Mining and Manufacturing Company, meglio nota come 3M con sede a Maplewood, Minnesota (www.3m.com).

E’ comparso sul mercato nel 1979 con l’obiettivo di soddisfare un’esigenza dei consumatori che ancora non trovava risposta sul mercato: proteggere dalle basse temperature con un peso molto contenuto. Il nome del tessuto vuole rappresentare la novità tecnologica: è composto, infatti, dalla fusione delle parole inglesi thin (sottile) e insulate (isolare).

L’isolamento termico garantito dai tessuti Thinsulate® è più efficace rispetto a molti altri materiali sia naturali sia sintetici, perché le sottili fibre (circa dieci volte più piccole rispetto ad altri isolanti sintetici) trattengono più aria in meno spazio, ottimizzando il comfort termico.

La 3M, assicura che i tessuti Thinsulate® sono anche traspiranti, resistenti all’umidità e lavabili sia in lavatrice che a secco.

 Come è fatto

Thinsulate® è composto di una fitta trama di microfibre in PET o una combinazione di PET e polipropilene. Esse sono più sottili di tutte le altre utilizzate normalmente nella produzione di capi di abbigliamento e accessori. Il risultato è un’elevata densità per centimetro quadrato, che consente al tessuto di trattenere

Dove si usa

Il tessuto Thinsulate® è adatto a una varietà di utilizzi sia all’esterno sia all’interno. Può ad esempio essere utilizzato come fodera per capi d’abbigliamento Hard Shell, come giacche a vento, pantaloni o calzature, o Soft Shell. Ma può essere utilizzato anche per confezionare cappelli, guanti, scarpe, coperte che aiutano a rimanere caldi anche nei climi più rigidi.

Una curiosità: il tessuto Thinsulate®, per le sue caratteristiche di isolamento acustico, viene utilizzato come materiale fonoassorbente anche nel settore automotive. Infatti, Porsche e Jaguar lo utilizzano per isolare acusticamente il tetto delle vetture cabrio (rispettivamente, Boxster e F-Type).